lunedì 14 marzo 2011

Lettera aperta

Per i più curiosi, la premessa a questa lettera si trova in:
Interrogazione 02-2011 e relativa risposta.

LETTERA APERTA

Domaso, 12 Marzo 2011

Egregio Signor Sindaco

Premetto che non ho niente di personale contro lei e membri dell’amministrazione.

Dopo l’ultimo consiglio comunale, che mi ha permesso di vedere da che parte sta, anche se non esattamente di capire il perché, mi sento di scrivere queste righe. Francamente, purtroppo, fatico a vedere l’amministrazione come amica, sensazione che in fondo non ho mai percepito, proprio perché la collaborazione, da sempre e fin’ora, è contenuta solo nelle parole, e non nei fatti. Immagino di suscitare la stessa sensazione anche a lei…..con le debite differenze di ruolo e di potere .

Purtroppo la mia idea di democrazia (non solo mia, di molti) prevede che la partecipazione dei cittadini e quella dei gruppi di minoranza (opposizione è un termine che non condivido) sia reale, concreta e non teorica. Benedirei un’amministrazione che, ad esempio, convocasse periodicamente i suoi elettori in assemblee aperte, dove discutere e confrontarsi.

Auspicherei che, al di là delle normative, si perseguisse un’altra etica e un altro agire, soprattutto su temi importanti come i beni comuni, promuovendo la consapevolezza e l’informazione; in altre parole, che non si amministrasse e basta, applicando quel concetto di “governance” che ha pervaso la gestione pubblica, riducendola a pura amministrazione aziendale. Questo processo di espropriazione dei diritti e della partecipazione, in atto da almeno due decenni, trasforma i cittadini in semplici e redditizi clienti.

Per questo, nella mia mente semplice che crede di sapere e non sa, coltivo l’idea strampalata che un’amministrazione abbia come modalità il portare tutte le mozioni che vengono proposte, pubblicamente discuterle, poi emendarle, accettarle o bocciarle. Amministrazione partecipata e democratica, che appartiene alle cose che si possono fare, dovendo però sostare in quella zona grigia dove non vige la norma, ma la possibilità. Così non è stato. La mancanza di un regolamento sembra un pretesto, (legale o no, non spetta a me deciderlo), per non trattare argomenti che, ad esempio, si reputano scomodi.

Il tema del referendum, decisamente trasversale, è stato liquidato in un minuto, sostituito dallo scandalo del consigliere che usa internet e fa interrogazioni senza conoscere le parole della legge. Infatti all’interrogazione, quasi fosse una sua temporanea abdicazione, non ha risposto lei, come avrei auspicato e creduto. Prendo atto che i termini da me usati possono essere inesatti, ma l’argomento dell'interrogazione era eminentemente politico.

Definirei questo come confondere il dito con la luna, spostare l’attenzione dei cittadini, e farli concentrare sulla rampogna al sottoscritto e non sul fatto che il Comune di Domaso, ad oggi, non vuole discutere di acqua pubblica. Accendere i riflettori su una questione risibile per lasciarne in ombra una ben più importante.

Le chiedo: perché questo tema, di rilevanza nazionale e mondiale, deve passare sotto silenzio?

Questa modalità, in generale, è un comportamento antidemocratico ed è anche fare disinformazione: scusi ma molti di voi (lei stesso) hanno sottoscritto i referendum: perché lo avete fatto?. Prendo atto della situazione, valutando che qui siamo in un piccolo paese e ognuno di noi potrà chiedere conto direttamente dell’operato di ciascun membro dell’amministrazione.

La lascio con una richiesta concreta, operativa: per la stesura del Regolamento del Consiglio Comunale, che vi sete impegnati a fare in breve tempo, convochi anche i membri della minoranza, o addirittura pensi ad una formula allargata. Ne verrà, lo dico senza nessuna ironia, un momento diverso, un'occasione di crescita per tutti e, sono certo, un buon lavoro.

Cordialmente

Massimo Ortelli – Capogruppo di minoranza lista civica “Chiamadomaso”



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che dopo qusta lettera l'amministrazione renda più partecipe il cittadino alle decisioni ...bravo massimo continua così!!

Anonimo ha detto...

Spero vivamente l'Amministrazione possa prendere in considerazione una maggiore trasparenza nei confronti della popolazione: occasione da non perdere, per potersi confrontare con gli Elettori tutti, costruttivamente.


L'ottavo nano

Batman ha detto...

Non riesco a capire come mai lui ke ha sempre fatto parte della minoranza si comporti in questo modo .... A parte ke ora mi sembra ke lavori insieme a quelli ke un tempo erano la maggioranza !!! Non so cosa pensare!!!!