sabato 22 gennaio 2011

Opere pubbliche: passerella pedonale sul fiume

Premetto che l'esistenza di una passerella pedonale e ciclabile che collega due parti del paese non mi trova del tutto contrario, anzi potrebbe essere una buona cosa.
Regione Lombardia non ha finanziato l'opera, come risulta dal sito ufficiale, confrontare "progetti ammissibili e finanziabili" con "progetti ammissibili e finanziati":
Dei complessivi 799.000 euro il Comune richiedeva un finanziamento di circa 559.000 euro, i rimanenti 239.000 circa li avrebbe messi con la contrazione di un mutuo.
Il progetto definitivo, delibera n.70 del 8-10-2010, é affidato a Studio4 di
Gravedona, ha numerose negatività che, nel complesso, sono così riassumibili:
  1. La struttura, pensata in quel punto, é un pò il duplicato del marciapiede esistente sul ponte della Statale, che se verrà allargato fornirà un buon passaggio, corrispondente come ingombro a quello in costruzione di fronte al porto turistico.
  2. Se un lusso per i turisti dei campeggi, di dubbia utilità per la rete pedonale dei residenti, che al limite si avvantaggerebbe di un ponte pedonale, ma non in quest'area, ma molto più a nord, zona mulini.
  3. Decisamente costoso, 799.000 euro, che sono comunque soldi pubblici e appunto per questo, non é opportuno vengano mal investiti.
  4. Il Punteggio Regionale, molto al di sotto del limite per il finanziamento (30 punti conto 150).
  5. Forte impatto visivo: in questo punto l'acqua del fiume incontra quella del lago, a formare un'area che possiede ancora una elevata naturalità e quindi un alto valore, non solo ambientale, ma anche turistico.
  6. La mole dell'opera (40 m di lunghezza x 3.50 di larghezza) ricorda una vera e propria strada carrabile, molto poco una passerella.
  7. L'assenza completa del coinvolgimento dei cittadini e delle minoranze consigliari.
  8. Il costo progettuale che, immagino, dovremo sostenere.
  9. Lo sbilanciamento verso una politica troppo incline ad investimenti per i non residenti.

m.o.

4 commenti:

emanuela morini ha detto...

Grazie di informarci, il tuo blog è decisamente utile a chi non frequenta il comune ...
Inoltre vorrei chiedere se sai suggerirmi dove si potrebbero avere info in tempo reale sulle riunioni e le discussioni in comune, senza dovere andare a leggere le pubblicazioni in bacheca...grazie
Emanuela Morini

Anonimo ha detto...

aLLORA sI ALLA PASSERELLA nO AGLI SPRECHI E ALLE OPERE MEGA MANIACALI

Anonimo ha detto...

Passerella siiii
ma con criterio, con intelligenza, 700mila euri???????
Ma è d'ORO???

Anonimo ha detto...

Collegare il posteggio vicino all'ostello al paese potrebbe essere un'ottima soluzione, ma fatta di legno, e ferro, pedonale e ciclabile, no moto, no auto...
Insomma com 300 mila si fa... Si fa... Si fa....

Turista svizzera