venerdì 1 luglio 2011

PORTA A PORTA, VERSO RIFIUTI ZERO



Domaso é tra i comuni in provincia che producono più rifiuti, con una quantità superiore a 1,6 Kg a testa/giorno, e complessivamente differenzia il 15% circa sul totale prodotto.

Lo studio é pubblicato sul sito della Provincia di Como, ed é riferito al 2007. Certo qualche miglioramento c'é stato, ma forse la strada da intraprendere é un po differente. La percentuale di raccolta del comune di Domaso é attorno al 15%, con una produzione di rifiuti pro capite tra le più alte della Provincia. Si diceva di una strada diversa: da studi fatti la percentuale raggiungibile con i cassoni interrati non supera fisiologicamente il 35%, non é possibile un controllo sui sacchetti, sono costosi e spesso si rompono, non sono sempre così compatibili con l'ambiente (percolazioni nel terreno), emanano nelle vicinanze cattivi odori (contengono l'umido indifferenziato, circa il 35 % del totale dei rifiuti!).
Il nostro paese in particolare é dotato di fortissime escursioni di utenze, e di conseguenti produzioni di rifiuti, questa é certo una complicanza. Però vi sono numerosi comuni, eccellenti (Capannori o Ponte delle Alpi) o anche vicini a noi (Dongo, Colico, Dubino) che hanno iniziato un modello di raccolta differenziata misto.
Dobbiamo iniziare anche noi, invitiamo i sindaci o gli assessori degli altri comuni, contattiamo società del settore, organizziamo incontri con chi eccelle in questo campo, e impariamo!
Non c'é un'altra via. Cominciamo a capire come fare, come sostiene il climatologo Luca Mercalli, a prepararci.
Gli inceneritori sono una bufala di prim'ordine, le discariche non dureranno in eterno, e il privilegio di gettare-ricomprare-sprecare, é ambientalmente insostenibile.
Non credo poi che le persone vadano abituate con estrema gradualità e cautela a questo cambiamento, (peraltro sono vent'anni che si parla di differenziata). Le persone sono ricettive e attente nelle scelte quando hanno le informazioni complete per decidere. Il referendum del 12 e 13 giugno lo ha dimostrato, i cittadini vanno informati, chiedono di esserlo, poi non saranno così lenti o diffidenti come si pensa!






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho dato un piccolo contributo esprimendo il voto sul tuo interessante sondaggio:
Ciao

massimo ortelli ha detto...

Come sempre. Grazie per il tuo sostegno.

Massimo